Accademia - Teatro Orione Palermo

L’Accademia

Cosa aspetti? Fa della tua Passione il tuo Lavoro!

La struttura

LE SALE DANZA

Avente due sale di danza, rispettivamente di 120mq e 90mq, dona la possibilità di poter danzare in grandi spazi con tutti i confort annessi su una pedana altamente professionale adatta ad ogni tipo di danza.

LA SARTORIA

Una sartoria a tutti gli effetti si estende all’interno della nostra accademia.

Tavolo da sarto, postazioni per gli alunni dei corsi adibiti per lavorare a macchina e tutti i comfort a disposizione per poter operare in maniera divertente, produttiva e creativa.

SALA MUSICA

La sala musica è la stanza dove i musicisti hanno modo di creare, perfezionare le esecuzioni, cercare o migliorare il feeling con i compagni di suonate,

in tre parole: vivere la musica.

Predisposta per l’insegnamento dell’arte del canto e della musica, mette a disposizione una tastiera per gli alunni e insegnanti e una buona acustica finalizzata ad una buona esecuzione.

PALESTRA

E tra una lezione e l’altra si trova anche il tempo di andare in palestra!

Adiacente alla segreteria vi è la sala attrezzi dotata di tapis roulant, pesi, lettino per massaggi e tappetini a disposizione degli iscritti dell’Accademia

I NOSTRI CORSI

Hai sempre sognato di salire su un palco ed essere parte integrante di una storia affascinante portata avanti dalle tre arti per eccellenza?
I nostri corsi daranno la possibilità di studiare tutte le discipline principali dell’Arte del Musical, con lo scopo di creare performer completi a 360°. In gergo Broadwayano: “Triple threat” Musical Performer =  “Tripla Minaccia”.


MUSICAL KIDS

Corso riservato ai più piccoli, gli permetterà di ottenere un primo approccio con il genere del “Musical”.

Un corso che si svolge lontano dagli impegni scolastici e che tramite il divertimento e il coinvolgimento gli darà le competenze base per costruire un futuro performer.

Età:
9 – 11 ANNI

Giorno di svolgimento: SABATO

3 ore intensive:
1h RECITAZIONE;
1h DANZA;
1h CANTO


MUSICAL YOUNG

I ragazzi crescono e cresce con loro l’amore per il Musical.

Ore intense che li porteranno ad avere maggiore coscienza delle loro potenzialità nel campo del canto, della danza e della recitazione accompagnati da ulteriori materie inerenti e fondamentali per il loro percorso.

Età:
12 – 14 ANNI

Giorni di svolgimento:
MARTEDì o GIOVEDì
& SABATO

7 ore Settimanali:
2h RECITAZIONE;
1.30h DANZA;
1.30h CANTO;
1h DIZIONE;
1h TIP TAP;


MUSICAL THEATRE

Corso completo per ampliare le proprie conoscenze, mettendosi completamente in gioco e affidandosi delle competenze rinomate degli insegnanti dell’Accademia con il fine di creare un vero Performer che possa calcare le scene avente piena coscienza delle proprie abilità.

Età:
A partire dai 15 anni

Giorni di svolgimento:
Dal Lun. al Ven.

11 ore Settimanali
DANZA CLASSICA;
DANZA MODERNA;
DANZA DI REPERTORIO;
TECNICA VOCALE;
SOLFEGGIO;
INTERPRETAZIONE;
RECITAZIONE;
DIZIONE;
STORIA DEL MUSICAL;
REPERTORIO;
TIP TAP

Inoltre, i partecipanti del corso, avranno l’opportunità di entrare in contatto durante l’anno con la parte “Produttiva” del teatro, conoscendo le varie figure tecniche che vengono coinvolte all’interno di una produzione teatrale e i loro segreti “lavorativi”.

La danza è un’Arte che vede protagonista il movimento del corpo umano che segue un ritmo stabilito. E’ un’Arte d’espressione che conquista grandi e piccoli sin dai tempi dei tempi.

La danza è disciplina e varia e spazia da genere in genere. Nell’Accademia delle Officine Artistiche del Sud è possibile entrare in contatto con ogni genere di danza, approcciandosi ad essa con il migliore metodo didattico a disposizione:

la Passione


DANZA CLASSICA

La danza classica è un’arte che da sempre affascina per la sua eleganza.

Dietro quella raffinatezza e leggerezza che appaiono agli occhi degli spettatori, si nasconde un lavoro estremamente impegnativo per raggiungere il controllo del proprio corpo attraverso la tecnica.

CORSI

  • Gioco danza
  • Predanza
  • Preparatorio
  • Corsi accademici
  • Corso amatoriale

DANZA CONTEMPORANEA

La danza contemporanea si basa su alcuni concetti universali come lo spazio, il tempo, le linee, le curve e la sua nuova lingua si esprime attraverso i segnali del corpo. Attraverso il corpo si cerca di dare voce alle emozioni e ai sentimenti  vicini al  tempo in cui viviamo: gesti, movimenti, figure, e intrecci disegnano nello spazio un alternarsi di sensazioni e sentimenti che fanno parte del nostro quotidiano.​

 


HIP HOP

L’HIP HOP rappresenta oggi la danza più amata dalle giovani generazioni in quanto fusione perfetta tra il movimento ritmico della danza e quello sportivo. Oltre ad essere una delle massime valvole di espressione dei giovani d’oggi. Il movimento attraverso la danza svolge un ruolo fondamentale nel contesto dell’educazione generale; attraverso le sue specifiche applicazioni educative, partecipa all’evoluzione e allo sviluppo dell’intera personalità dei ragazzi, con un’azione che si integra con quella di altre forme educative e mira al conseguimento di una equilibrata armonia psicofisica.

CORSI:

  • BASE
  • INTERMEDIO
  • AVANZATO

TIP TAP

Il Tip Tap (Il cui tale nome ha una derivazione onomatopeica poiché riproduce il suono della scarpa sbattuta ritmicamente sul pavimento) è un genere di danza in cui il ballerino indossa lo strumento musicale a percussione, composto da scarpe con adattamenti speciali per produrre suoni. Difatti lo scopo principale della tap dance è di “suonare” una linea ritmica, a cappella o integrata in una linea melodica. Il periodo di massima fioritura di questa arte è stato gtra il 1900 ed il 1955, quando era il tipo di danza principale nel Vaudeville e a Broadway. In quel periodo anche molte orchestre includevano tra i propri elementi dei ballerini di tap: in quel tempo la tap dance era detta anche “jazz dance”, perchè il jazz era la musica con cui si esibivano i ballerini di tap.

La CREATIVITA’ è la base su cui il Tip Tap continua ad evolversi nel ricercare nuovi sviluppi.

E’ davvero l’unico stile che permette all’artista di portare in scena un’esibizione di alto livello, in modo perfetto, anche senza l’utilizzo dell’accompagnamento musicale.

Che vita silenziosa sarebbe senza musica?

Ogni cosa che facciamo produce una vibrazione che a sua volta produce un suono, come ogni movimento ed ogni parola detta nel quotidiano.

Ma come sarebbe bello saper gestire il nostro strumento umano che è la voce e conoscere e produrre musica attraverso gli strumenti musicali?

Nella nostra Accademia tutto ciò è possibile, grazie ad insegnanti qualificati che vi accompagneranno nel vostro percorso musicale alla scoperta degli strumenti, della composizione musicale attraverso essi e più nello specifico nella Musica in tutta la sua bellezza.


CANTO

Il primo strumento in assoluto è la voce.

E’ il primo strumento con cui entriamo in contatto dal primo instante di vita. Fonte di comunicazione assoluta, necessita di essere “Educata” per ottenere una corretta esecuzione parlata e cantata. Grazie agli insegnamenti dei nostri insegnanti, che forniranno conoscenze di teoria musicale e di tecnica vocale, si raggiungeranno presto gli obiettivi prestabiliti.

Le lezioni sono individuali della durata di 1h


CHITARRA

Proponiamo percorsi formativi di Chitarra Classica, per i gusti più vicini alla musica classica o popolare; di Chitarra Acustica, per gli appassionati delle vibrazioni; di Chitarra Elettrica, se ti piacciono i sound “amplificati”; di Chitarra Moderna, per un’esperienza multi-stilistica; di Chitarra Jazz e Blues, se vuoi specializzarti o imparare a suonare la chitarra in questo stile complesso e raffinato.​


PIANO FORTE

Questo strumento così affascinante riesce ad alzarci da terra con il suo suono soave. Ma imparare a suonarlo con destrezza richiede impegno, passione e il supporto professionale di insegnanti specializzati che amino trasmettere con energia le loro conoscenze e competenze.

Il programma prevederà, oltre alla teoria e alla tecnica pianistica, la ricerca del ritmo e l’apprendimento della lettura della musica… fino alla capacità di suonare leggendo gli spartiti.

Le lezioni sono individuali della durata di 1h.

Sei una persona creativa, ami l’arte e sopratutto desideri dare vita alle tue idee in maniera concreta e realizzare magnifici capi per te, per le persone che conosci e chissà…

I nostri corsi di sartoria permettono tutto ciò!

Il corso di sartoria base per coloro che non hanno mai praticato l’arte del cucito e il corso di sartoria teatrale e metodologia progettuale per tutte quelle persone che conoscono già il mondo della sartoria ma vogliono approfondire la sfera dei “Costumi teatrali” e la loro progettazione


SARTORIA BASE

Coloro che frequentano tale corso acquisiscono nozioni di base di modellistica, taglio e cucito per lo sviluppo con misure personali dei seguenti indumenti:

  • Gonna base & Gonna svasata;
  • Gonna a quattro teli;
  • Pantalone base donna con taglio su tessuto e confezione
  • T-shirt e tasca applicata.

Inoltre, si apprendono le tecniche di cucito quali: conoscenze delle varie tipologie di cerniere e loro applicazione, occhielli, paramonture, cinturini, pence e pieghe,  tasche e l’uso della macchina da cucire lineare e taglia&cuci.

Il corso dura da Ottobre a Giugno,  con cadenza settimanale di due ore.

 


SARTORIA TEATRALE & METODOLOGIA PROGETTUALE

 

La figura professionale dovrà essere in grado di realizzare costumi per spettacoli teatrali, basandosi sulle indicazioni e sui disegni del costumista, affiancandolo nella scelta dei materiali e delle stoffe da usare. In occasione dell’allestimento di un nuovo spettacolo dovrà avere la capacità tecnica di decodificare il bozzetto preparato dal costumista ed elaborarne i tessuti e i materiali, adattarlo alle misure degli attori, preparare il cartamodello, fare la tela di prova fino alla prova costume ed infine realizzare il costume. Inoltre, all’interno del corso vi saranno dedicate delle ore allo studio della Storia del Costume.

Il corso dura da Ottobre a Giugno, con cadenza settimanale di tre ore.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti nessuno spettacolo!